facebook
youtube
instagram
freccia
logoanimation

Associazione di Promozione Sociale Occhi Verdi p.iva 08315060726

sfondo cotone rosa.jpeg

NEXUS

siamo umani o robot?

BiBart 2023

12 OTTOBRE - 12 NOVEMBRE 2023

Chiesa San Martino, strada Bianchi Dottula - Bari citta vecchia

 

ESPOSIZIONE

Collettivo ArtBrut22 in residenza artistica con gli studenti Ente di Formazione Phoenix, ospiti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche e Doppia Diagnosi Gruppo Phoenix

 

loghi.jpeg

Progetto Offerta Formativa di istruzione e Formazione Professionale Avviso OF/2019. Approvato con A.D. n. 1323 del 21/10/2019 B.U.R.P. n. 125 del 31/10/2019 - Graduatorie approvate con D.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicate sul BUR Puglia n. 96 del 02/07/2020 - Progetto “Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e dell'allestimento piatti” Codice OF19-BA-11 - cup B31D20000770009

NEXUS – Siamo umani o robot?

 

Riflessioni in un percorso artistico dei ragazzi del progetto OF - Obbligo Formativo del Centro di Formazione Phoenix in collaborazione con il Collettivo ArtBrut22.

 

Nexus o – meglio – generazione Nexus. È così che ci siamo sentiti quel pomeriggio di alcuni mesi fa quando, durante un incontro del gruppo ArtBrut22 con i ragazzi del Centro Formativo Phoenix, assistevamo alla proiezione del film “Blade Runner”.

 

Nexus è una generazione di replicanti/robot che si ribellano al loro programmatore/ingegnere genetico per avere più VITA e più vita di qualità, ricca di emozioni e sentimenti.

 

Queste visioni ci hanno catturato. In questi mesi siamo diventati Nexus, generazione Nexus. Su questi temi abbiamo orientato i nostri laboratori di pittura, scultura a video arte.

 

Siamo umani o robot? Ogni giorno ti comporti da umano o da robot? Sei libero nelle tue scelte o sei condizionato? Siamo privi di educazione emotiva? Non siamo abituati ai sentimenti?

 

Semplici domande che necessitano di risposte complesse che, insieme ai ragazzi ed operatori del Centro di Formazione Phoenix, delle comunità terapeutico-riabilitative del Gruppo Phoenix, abbiamo messo al centro delle nostre attività artistiche. L’ARTE quindi come una buona medicina per pensare da umani e non da robot.

 

L’incontro con il collettivo ArtBrut22 è stato per gli allievi del Centro di Formazione Phoenix, giovani adolescenti in dispersione scolastica, occasione per rafforzare quanto intrapreso nel percorso formativo ormai al termine: trasformare il fallimento in opportunità generativa e riscoprirsi ricchezza e grande risorsa della comunità.