P.Q.M.
Santa Teresa dei Maschi - Bari. Dal 20 al 30 Novembre 2022.
L’arte che cura. C’è un’iniziativa che mette a fuoco il tema della pericolosità sociale psichiatrica. Si tratta di: P.Q.M. Esposizione del collettivo ArtBrut22 dell’Associazione di Promozione Sociale Occhi Verdi. Evento conclusivo di residenze artistiche attivate con il progetto “ERRORE E PREGIUDIZO – Percorsi di pericolosità sociale con variante artistica e di inclusione sociale. La dialettica tra cura e custodia”.
Nel sottolineare che l’agito violento non ha più freni nella nostra società e che gli atti violenti riconducibili a pazienti psichiatrici rappresentano una piccolissima percentuale, con questa iniziativa ci dice Pasquale Rubino, curatore della mostra P.Q.M., abbiamo voluto rilanciare il dibattito riguardante la dialettica tra cura e custodia del paziente psichiatrico autore di reato.
P.Q.M. è il risultato in variante artistica del confronto che il collettivo di artisti ArtBrut22 ha sviluppato in una residenza che ha coinvolto volontari, artisti outsider, pazienti psichiatrici e soprattutto gli ospiti della Comunità Riabilitativa Psichiatrica dedicata a pazienti psichiatrici autori di reato del Gruppo Phoenix di Rutigliano, Bari.
Tema della residenza artistica è stato la “pericolosità sociale”, un problema che attanaglia tante vite di molti nostri pazienti, una misura di sicurezza che – purtroppo – per dirla con le parole di Walter Benjamin – spesso “infligge ciecamente destino”.
Il dibattito, riguardante la dialettica tra “cura e custodia” del paziente psichiatrico autore di reato, necessita di un forte rilancio.
P.Q.M., il titolo dell’esposizione, è venuto fuori durante la residenza artistica, quando ci è venuta l’idea di leggere i procedimenti giuridici riguardanti i vissuti di alcuni partecipanti. Abbiamo deciso di approfondire tre momenti della vita del paziente autore di reato:
- memento “reato”
- memento “riabilitazione/valutazione”
- memento “nuova vita”
Il curatore Pasquale Rubino
Progetto ERRORE E PREGIUDIZIO - Percorsi di "pericolosità sociale" con variante artistica e di inclusione sociale. La dialettica tra cura e custodia. Con il contributo di: Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà - Puglia, Consiglio Regionale della Puglia.